Aggiornamento Approvato nella seduta di Consiglio del 15 ottobre 2022 e assetto organizzativo aggiornato alla data.

INTRODUZIONE: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI DEL COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E DEI P.A.L. della PROVINCIA di POTENZA

  1. Premessa

Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” ha reso operativa la disciplina contenuta nella Legge 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”. Il collegamento tra le due norme è reso esplicito dall’art. 1 dello stesso decreto 33/2013, il quale definisce la trasparenza “come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme” diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.

 L’obiettivo descritto è dunque funzionale alla garanzia della legalità perseguita dalla legge 190/2012; una pubblica amministrazione trasparente, che rendiconta puntualmente sulla propria azione online in una apposita sezione del proprio sito internet, denominata Amministrazione trasparente, offre la possibilità agli “iscritti/cittadini” di controllarne di persona l’operato. I dati sono pubblicati in tale sezione in base a regole rigorose per struttura, formati e tempistiche, secondo quanto disposto dal d.lgs. 33/2013 e dalle successive norme e delibere di ANAC per garantirne la conoscibilità (chiunque ha il diritto di conoscerli, fruirne gratuitamente, utilizzarli e riutilizzarli), la qualità, la semplicità di consultazione e l’esercizio dell’accesso civico in caso di omessa pubblicazione.

1.2 – Organizzazione e funzioni del COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E DEI PERITI AGRARI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI POTENZA.

 1. Presidente – P.A.Dr. Mauro Finiguerra

2. Vice Presidente – P.A. Rosa Fortunato

3. Segretario – P.A. Donato Colucci

4. Tesoriere– P.A. Michele, Giuseppe Falivene

5. Consigliere – P.A. Rocco Casella

COLLEGIO REVISORI CONTI

1. Presidente – P.A.Dr. Elmina Latella

2. Membro Effettivo – P.A.Dr. Roberto Bavuso

3. Membro Effettivo – P.A. Michele MOCCIA

4. Membro Supplente) Per. Agr. Principia MUSCIO

Le azioni del programma saranno coordinate con gli interventi e le misure previste dal “Piano di prevenzione della corruzione” e con gli altri strumenti di programmazione del Collegio Provinciale in collaborazione con il Responsabile della Comunicazione. Nella redazione e nell’attuazione del Programma si garantisce il rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, pertanto il Collegio Provinciale provvede a rendere non intelligibili i dati personali non pertinenti o, se sensibili o giudiziari, non indispensabili rispetto alle specifiche finalità di trasparenza della pubblicazione, nonché a non diffondere i dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.

Al fine di assicurare una più efficace e tempestiva attuazione delle azioni previste dal Programma, saranno inseriti obiettivi individuali, per ciascuna persona coinvolta nell’attività di cui trattasi, nei piani di lavoro ed obiettivi organizzativi del Collegio Provinciale nelle attività di programmazione, oltre a tenere conto di tali obiettivi nelle performance organizzative. Il Programma, allo scopo di garantire un livello di trasparenza, verrà aggiornato annualmente.

1.3 Ruoli e funzioni per l’elaborazione e l’attuazione del programma.

Il Consiglio Direttivo approva il Programma Triennale della Trasparenza e i relativi aggiornamenti con apposita delibera Consiliare. Il Responsabile della Trasparenza, figura prevista dall’art. 43 del D.lgs. 33/2013, è il Per. Agr. Troia Giuseppe. Svolge le seguenti attività:                                                                        

•predispone il Programma e lo segue in tutte le fasi fino alla pubblicazione, curandone l’aggiornamento e l’attuazione, con il coinvolgimento dei portatori d’interesse;                    • vigila sul rispetto delle disposizioni in materia di trasparenza, segnalando agli organismi competenti eventuali inadempienze;                                                                                               • realizza iniziative di promozione della trasparenza anche in rapporto con il Piano anticorruzione (giornate della trasparenza);                                                                                        •assicura l’accesso civico;

1.4 Termini e modalità di adozione del programma

Il programma viene approvato dal Consiglio Direttivo per il primo anno entro il termine previsto dalla norma, e per gli anni successivi entro il 31 gennaio dei successivi.

1.5 INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE DELLA TRASPARENZA 

Comunicazione esterna Verrà curato il costante aggiornamento della sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale. 3.2 Comunicazione interna Per garantire un’efficace informazione all’interno del Collegio Provinciale verranno attivate per il triennio 2022 – 2024, le seguenti iniziative di comunicazione: Saranno organizzate giornate della trasparenza rivolte agli iscritti, associazioni di categoria, nonché interni ed esterni. Le suddette giornate avranno lo scopo di illustrare la sezione “Amministrazione Trasparente” presente sul sito Web istituzionale del Collegio Provinciale, inoltre saranno previsti momenti formativi con specifico riferimento alla trasparenza.

1.6. ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA

La piena attuazione delle misure previste dalla recente normativa sulla trasparenza comporta l’inserimento di apposita sezione denominata “Amministrazione Trasparente” nella home page del sito web istituzionale del Collegio Provinciale: www.peritiagraripz.it. Al suo interno, saranno indicati dati ed informazioni e documenti obbligatori e facoltativi, come previsto dall’allegato al D.lgs numero 33/2013; Il Collegio Provinciale attua il Programma attraverso gli adempimenti previsti, con le risorse, strumentali e finanziarie a disposizione, senza alcun nuovo o maggiore onere a carico della finanza pubblica.            Per garantire la regolare e tempestività dei flussi informativi, i responsabili del Collegio Provinciale e/o gruppi di lavoro potranno adottare circolari esplicative, anche a firma congiunta, relative a nuove modalità di trasmissione ed invio dei dati, che verranno realizzate nel corso del triennio. Il Collegio Provinciale pubblica sul proprio sito web istituzionale i riferimenti normativi che regolano l’istituzione, l’organizzazione e l’attività, nonché le norme che regolano l’attività Professionale degli iscritti all’Albo. Il Collegio Provinciale pubblica altresì, sul proprio sito web istituzionale gli eventuali Regolamenti approvati dal Consiglio. Il Collegio Provinciale pubblica sul proprio sito web istituzionale l’organigramma completo ed I componenti del consiglio e del Collegio revisori e di eventuali Commissioni e/GDL. Nel triennio sarà programmato un eventuale sistema per la verifica delle dichiarazioni di insussistenza di cause di inconferibilità o incompatibilità ai soggetti nominati dal Collegio Provinciale e/o ricoprono cariche presso i Collegi/Ordini Territoriali. Il Collegio Provinciale pubblica sul proprio sito web istituzionale l’elenco dei consulenti e collaboratori, con indicazione degli estremi dell’incarico di conferimento, oggetto, durata del rapporto, curriculum vitae, dati relativi allo svolgimento degli incarichi, le delibere, i compensi. Il Collegio Provinciale pubblica sul proprio sito web istituzionale organigramma, eventuale pianta organica e costo. Il Collegio Provinciale pubblica sul proprio sito web istituzionale, con la dovuta tempestività, i propri bandi di concorso. Il Collegio Provinciale pubblica sul proprio sito web istituzionale delibere di attribuzione di premi incentivanti con cifre aggregate per fasce. Il Collegio Provinciale pubblica sul proprio sito web istituzionale l’elenco ed i dati dei Collegi/Ordini Territoriali tramite la sezione WEB Albo in ottemperanza del DPR 137/2012.

Il Collegio Provinciale pubblica sul proprio sito web istituzionale I Bilanci consuntivi e Preventivi per anno, con le relative relazioni accompagnatorie e i dati aggregati. Il Collegio Provinciale pubblica sul proprio sito web istituzionale le leggi che disciplinano gli iscritti. Il Collegio Provinciale pubblica sul proprio sito web istituzionale le circolari, individuando in sede di formazione del documento la scheda sintetica contenente i dati di pubblicazione. Il Collegio Provinciale pubblica sul proprio sito web istituzionale con la dovuta tempestività, i controlli ed i rilievi effettuati. Il Collegio Provinciale pubblica sul proprio sito web istituzionale la tempistica da cui si evincono i tempi e le modalità per i pagamenti. Il Collegio Provinciale pubblica sul proprio sito web istituzionale l’elenco completo delle caselle di posta elettronica istituzionale e posta elettronica certificata, nonché i recapiti telefonici. La posta elettronica certificata a cui recapitare tutte le istanze e le dichiarazioni da presentare e le informazioni di interesse per la categoria.

Il Collegio Provinciale pubblica sul proprio sito web istituzionale l’indirizzo di posta elettronica cui inoltrare le richieste di accesso civico, con tutte le indicazioni relative alle modalità di esercizio di tale diritto.

1.7 SOGGETTI COINVOLTI NEL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA

Il Responsabile della Trasparenza svolge le attività sopra descritte ed inoltre con i responsabili delle singole funzioni del Collegio Provinciale sono responsabili della trasmissione dei dati, ognuno per gli ambiti di rispettiva competenza ed inoltre:

• Garantiscono il tempestivo e regolare flusso delle informazioni da pubblicare ai fini del rispetto dei termini stabiliti dalla normativa vigente;

• Garantiscono l’integrità, il costante aggiornamento, la completezza, la comprensibilità, la facile accessibilità, nonché la conformità ai documenti originali in possesso dal Collegio Provinciale;

•Individuano, all’interno della struttura, i singoli dipendenti incaricati di dare attuazione agli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente.

1.8 MISURE ORGANIZZATIVE E DATI ULTERIORI NEL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA

Nell’arco di tre anni si valuteranno dati ulteriori da pubblicare sul sito web istituzionale del Collegio Provinciale ai fini della trasparenza, in particolare si valuterà la pubblicazione dei dati relativi alla soddisfazione degli utenti dei servizi agli iscritti.

Sempre nel triennio, si procederà per garantire continuità nell’aggiornamento dei dati.

1.9 MISURE DI MONITORAGGIO E VIGILANZA NEL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA

Il Responsabile della Trasparenza metterà in atto le misure di controllo, monitoraggio e vigilanza sull’attuazione degli obblighi previsti, predisponendo una pianificazione delle Verifiche Interne predisposte. I controlli potranno realizzarsi attraverso:

•Verifiche periodiche, calendarizzate annualmente in un apposito piano delle verifiche;

• Accertamento a campione;

• Verifiche puntuali, nei casi si riscontrino problemi, esigenze e/o non conformità.

2.0 ACCESSO CIVICO

La richiesta di accesso civico deve essere presentata al Responsabile della Trasparenza. Il Collegio Provinciale, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesto risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente il Collegio Provinciale indica al richiedente il collegamento ipertestuale. In caso di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere esecutivo, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di trenta giorni, nel sito istituzionale quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente e al Responsabile della Trasparenza, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Il titolare del potere sostitutivo è il Presidente del Collegio Provinciale.

2.1 PUBBLICAZIONE DEL PROGRAMMA

Il Programma verrà pubblicato sul sito istituzionale nell’apposito spazio “Amministrazione Trasparente” e portato all’attenzione di tutti gli interessati